OMAGGIO A VENEZIA: 1600 ANNI ED UNA STORIA MERAVIGLIOSA

DALLA COLLEZIONE PERSONALE DI CARTOLINE STORICHE ORIGINALI

Il 25 marzo, a Venezia si celebra la fondazione della città. Quest’anno tale data assume un significato particolare: ricorre il 1600° anniversario.
Secondo il Chronicon Altinate (XI secolo) il primo insediamento a Venezia sulla Riva Alta (Rialto) risalirebbe al 25 marzo del 421 con la consacrazione della chiesa di San Giacometo sulle rive dell’attuale Canal Grande.

Tutto era iniziato alcuni anni prima, quando, alla morte di Teodosio I°, i due figli si suddivisero l’Impero Romano in Impero d’Oriente (Costantinopoli – Arcadio) ed Impero d’Occidente (Ravenna – Onorio). Quest’ultimo comprendeva anche le terre venete.
A seguito delle varie ondate di invasioni barbariche che si succedettero dal V secolo, in particolare quella degli Unni (452) e dei Longobardi (568), gli abitanti della terraferma cercarono rifugio nelle lagune, dando vita a piccoli insediamenti molto eterogenei. Alcuni centri come Torcello, Ammiana, Metamauco, acquistano maggiore importanza e conseguentemente si vengono a trasferire in laguna le maggiori istituzioni religiose, come il Patriarca di Aquileia a Grado ed il Vescovo di Altino a Torcello.

La Repubblica di Venezia comincerà più avanti dalla Venetia Marittima eretta in Ducato nel 697.
Da qui ha inizio la storia nota di una delle città più belle ed uniche al mondo. Durerà 1200 anni e sarà governata da 120 Dogi che conosceremo dalle sottostanti cartoline precedute da alcuni cenni storici e dalla conoscenza di quelle isole sparse nella Laguna che le diedero vita.
Buona lettura.