LE FORZE ARMATE ITALIANE NELLA FILATELIA

Parte IV^ – EMISSIONI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Giovanni Di Pieri

Con questa serie ha inizio la pubblicazione dei francobolli emessi da Poste Italiane a partire dal 1945 ad oggi. Dato l’elevato numero di diapositive il quantitativo è stato suddiviso in blocchi.
Oggi è il 75° anniversario della nascita della nostra Repubblica e cade in un momento molto delicato in particolare sotto l’aspetto sanitario, ma anche sociale. Non voglio addentrarmi nelle problematiche che da giorni sono divenute il pane quotidiano per i media ed i politici sia perché la mia linea vuole, come sempre, essere neutrale, sia perché questo non è il luogo ed infine perché i francobolli devono solo favorire un percorso storico-culturale e, attraverso scambi di opinioni, la socialità.
Mi limito solo a ricordare che, come ha detto anche il nostro Presidente della Repubblica, è il momento di lavorare tutti uniti nell’interesse dell’Italia e degli italiani.

Oggi festeggiamo la Repubblica, che comincia ad avere i capelli bianchi, che ha sostituito, per volere del popolo il Regno di casa Savoia che aveva riunito tanti piccoli Stati in cui era suddivisa la penisola. Parlo del Risorgimento, in altre parole di tutti quegli episodi che hanno dato il “là” all’Unità d’Italia.
Questo primo blocco è composto di 31 diapositive. Come sempre mi auguro siano di vostro gradimento e attendo sempre commenti e segnalazioni dai colleghi. Buona visione.