Onorcaduti: identificati resti a Castua in Croazia

Il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, con la collaborazione dei RIS dei Carabinieri, ha individuata con certezza la presenza dei resti del Senatore Riccardo Gigante e del Vice Brigadiere dei Carabinieri Alberto Diana tra i Caduti recuperati a Castua in Croazia la scorsa estate

Nell’ambito della Campagna di ricerca dei Caduti italiani in guerra svolta nel 2018, il personale del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti ha recuperato i Resti mortali di Caduti di Guerra italiani in località Castua (Croazia). Grazie ad un accurato lavoro – avviato sulla base di notizie storiche secondo le quali nella località croata Crekvina, il 4 maggio 1945, partigiani “titini” avrebbero trucidato 10 italiani – è stato possibile accertare che tra di loro c’erano il Senatore del Regno d’Italia, nonché Governatore della provincia di Fiume, Riccardo Gigante e il Vice Brigadiere dei Carabinieri, Alberto Diana. Il Commissariato Generale e il RIS dei Carabinieri di Roma, attraverso ulteriori indagini e complesse attività di ricerca e comparazione, sono infatti risaliti con certezza all’identità dei due Caduti.

La lunga, complessa e sensibile attività di ricerca e comparazione dei dati e delle informazioni si è conclusa nella giornata di ieri, giorno in cui il Commissario Generale, Generale Veltri ha comunicato ai familiari dei due Caduti che i loro congiunti sono tra quelli recuperati lo scorso anno a Castua. L’attività di approfondimento ha anche permesso di definire con certezza che gli individui recuperati a Castua sono in totale otto. Il recupero e la sistemazione dei Resti mortali dei Caduti italiani sono, sin dalla costituzione del Commissariato Generale nel 1919, tra le attività prioritarie che continuano incessantemente con lo scopo di riportare in Patria e restituire alle famiglie i loro cari, assicurandone una degna sepoltura.

L’impegno e l’opera del Commissariato Generale saranno al centro dei due eventi organizzati in occasione dei 100 anni della costituzione dell’Ente: la Santa Messa Solenne in onore di tutti i Caduti, officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Marcianò a Cargnacco il 5 ottobre ed un Convegno che si terrà a Roma presso il Centro Alti Studi per la Difesa il 9 ottobre.