Lettera di Auguri di UFAIT ai presidenti delle Associazioni d’Arma

                                                                                             

                       

ASSOCIAZIONE NAZIONALE UFFICIALI DELLE FORZE ARMATE ITALIANE

PRESIDENZA NAZIONALE

 

                                                                     A :       Presidenti Nazionali Associazioni d’Arma

                                                                                                         

Egregio Presidente,

colgo l’occasione delle festività natalizie per formulare a Lei, agli iscritti dell’Associazione e alle loro famiglie, i più sinceri auguri per un sereno e lieto Santo Natale.

Sono il Presidente dell’Associazione U.F.A.IT – UFFICIALI DELLE FORZE ARMATE ITALIANE. Un’Associazione che si  è costituita formalmente solo di recente, dopo aver lavorato per diversi anni nella formula Associazione WEB, con lo scopo di riunire in un contesto interforze  tutti coloro che hanno servito la nostra Patria nella categoria di Ufficiale nelle Forze Armate Italiane, provenienti dall’Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, in servizio attivo o in congedo, donne o uomini, che abbiano frequentato esclusivamente i corsi AUC, AUFP o le ACCADEMIE MILITARI. sperimentando con successo nuovi modelli di aggregazione e di comunicazione. Al momento, sono iscritti ad UFAIT circa 4720 sul WEB.

Nell’attesa che la nostra Associazione sia regolarmente  autorizzata dal Ministero della Difesa desidero innanzi tutto precisare che U.F.A.I.T non intende, né mai lo farà, porsi in competizione nei confronti delle Associazioni esistenti e riconosciute dal Ministero della Difesa ma ritiene di potere con successo attrarre, attraverso nuovi modelli di aggregazione e di comunicazione, numerosi Ufficiali prevalentemente in congedo verso l’associazionismo militare, che ritengo sia uno dei pochi veri elementi rimasti di unità nazionale e portatore di valori e tradizioni sane.

Tutto ciò perché ci auguriamo sinceramente di prosperare e di far crescere il pensiero che essere militari, amare e rispettare questo mondo, condividerne gli ideali e le finalità, non significa appartenere ad una categoria di cittadini promotori di odi e di guerre ma di uomini e donne che hanno giurato fedeltà alla Patria, garantendone la sicurezza e la sua crescita nella più alta democrazia e senso del dovere.

Per tutto ciò, egregio Presidente, saremmo lieti di poter approfondire con Lei ovvero con la sua Associazione aspetti di carattere generale o specifici in comunità di intenti.

Mi auspico in sintesi una collaborazione con la Sua Associazione, nel rispetto reciproco, in una unica costruttiva sinergia in tutte, od alcune manifestazioni, attività e ricorrenze che saranno programmate negli anni futuri dalle nostre Associazioni e/o dal Ministero della Difesa, che possa portarci a maturare nuove e più avvincenti avventure e a provare insieme un cammino che ci conduca ad una grande e rinnovata energia che ci veda crescere sempre di più per apportare un supporto anche migliore al nostro Paese.

Nel rinnovare gli auguri natalizi e per un 2022 prospero, porgo distinti saluti

Roma 21 dicembre 2021